Il 20 giugno ci presentiamo alla città

L’associazione Articolo 34 festeggia i suoi primi 6 mesi di attività, presentandosi pubblicamente alla città di Pisa.

L’incontro dal titolo “La scuola è una pizza ma vogliamo andarci lo stesso” si svolgerà il 20 giugno p.v. dalle ore 17,00 presso la Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi a Pisa.

Abbiamo deciso di organizzare un incontro in cui si riflette, a partire dai dati e dai progetti esistenti, su quali siano i percorsi necessari per ottenere il successo formativo dei bambini e delle bambine rom. Lo scopo della giornata è analizzare le difficoltà incontrate, fare emergere i problemi e le possibili opportunità, stimolare i processi di rete e riavviare un percorso di azioni efficaci volte al pieno raggiungimento degli obiettivi scolastici per tutti i bambini e le bambine.

Parteciperanno qualità di relatori Clelia Bargagli Stoffi, presidente dell’associazione Articolo 34,  Angela Tullio Cataldo che ha realizzato la ricerca Ultimo Banco per l’associazione 21 Luglio di Roma, Cristina Felline, responsabile delle attività socio-educative della Società della Salute di Pisa, Paola Lucarelli e Concetta di Pasquale, dirigente scolastica e funzione strumentale per l’intecultura dell’Istituto Comprensivo Gamerra, Marta Galluzzo Educatrice Prima Infanzia.

Nel pomeriggio si alterneranno gli interventi su dati e progetti di scolarizzazione, visti da vari punti di vista, con testimonianze dirette di studenti, genitori ed insegnanti. Seguiranno momenti di dibattito.

Durante l’incontro verranno fatte alcune letture tratte dal libro Diario di Sunita di Luca Randazzo.

La serata si concluderà con una cena insieme.

 

la scuola è una pizza A4.jpg

Annunci