Restare sull’onda

L’associazione Articolo 34 ha partecipato con il progetto “Restare sull’onda” alla 14° edizione del Premio Verdigi, che la commissione ha voluto premiare con un contributo economico.

Il progetto nasce dalla proficua collaborazione con l’Istituto Comprensivo Gamerra, nei cui locali – tramite una convenzione – l’associazione effettua la propria attività con i ragazzi e le ragazze in orario pomeridiano con il doposcuola.

Nell’ottica di ridurre la dispersione scolastica, di promuovere l’inclusione dei bambini e dei ragazzi, la loro autonomia di pensiero ed azione, il senso di partecipazione civica alla società grazie allo studio, all’approfondimento di tematiche di attualità e alla capacità di condivisione, è nato in noi il desiderio di promuovere una nuova attività trasversale a tutti i gradi di istruzione: vogliamo sperimentare un nuovo strumento realizzando una web-radio associativa a servizio dell’Istituto Comprensivo.

8160547186_e35bb2cfc2_z

Nel progetto saranno coinvolti volontarie/i della associazione in orario pomeridiano che coordineranno la riunione di redazione composta dai ragazzi che frequentano il doposcuola e dai ragazzi che vogliono partecipare appartenenti ai vari plessi dell’Istituto.

Verranno invitati anche gli insegnanti dell’Istituto che vorranno partecipare in modo occasionale alla realizzazione di singole puntate o trasmissioni, anche in un’ottica di sviluppare uno strumento che potrebbe aiutare il progetto di continuità tra le scuole dei diversi ordini: dalla radio bambina della scuole dell’infanzia, alla radio delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.

Il progetto prevede la realizzazione di un sito web e della realizzazione di trasmissioni periodiche a tema.

ph copertina: Andranno Germain; zeloso

 
Annunci